Edilizia sostenibile

Negli ultimi anni il concetto di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica è diventato sempre più importante nel settore edilizio, al quale sono imputabili circa il 40% dei consumi energetici e il 20% delle emissioni inquinanti.

Per questo TREE Srl offre una consulenza specializzata nella progettazione edilizia con criteri di sostenibilità energetica ed ambientale, attraverso un supporto tecnico di alto livello e l’affiancamento del Committente in tutte le fasi di pianificazione e progettazione, fino alla realizzazione e alla gestione degli immobili, favorendo il passaggio da metodologie tradizionali ad un approccio integrato.

TREE Srl è specializzata nella progettazione di edifici eco-compatibili con un elevato comfort abitativo e basso consumo energetico, realizzati secondo i criteri di bioarchitettura, bioclimatica e sostenibilità ambientale, utilizzando materiali naturali, e facendo ricorso allo sfruttamento di energie rinnovabili.

Particolare attenzione viene posta durante la fase di progettazione alla perfetta armonia del sistema involucro-impianto, riducendo al minimo i consumi energetici e le emissioni di CO2, attraverso la realizzazione di un involucro intelligente, un isolamento termico performante, schermature solari, l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili, la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane, un uso razionale dell’energia e delle risorse idriche, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Il personale tecnico TREE è inoltre esperto nella redazione di Attestati di Certificazione Energetica (ACE), conformi a quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali e dai Regolamenti Regionali sulla Certificazione Energetica, per gli immobili oggetto di compravendita e locazione. Inoltre, grazie alle specifiche competenze presenti nel suo organico, TREE Srl offre un supporto alla certificazione del proprio immobile secondo gli standard SACERT e KlimaHouse, oltre alla possibilità di realizzare edifici passivi ed in Classe A.

TREE Srl esegue la progettazione e consulenza per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, supportando il Cliente nelle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni del 55%: dalla relazione tecnica sui consumi energetici dell’edificio alla compilazione ed invio della modulistica agli Enti competenti.

Il team di esperti TREE si propone inoltre per la realizzazione di Certificazioni di Sostenibilità Ambientale secondo standard nazionali ed internazionali, quali LEED, ITACA, SB100. TREE Srl risulta ad oggi uno dei maggiori esperti grazie all’elevato numero di edifici certificati, nella redazione della Certificazione di Sostenibilità Ambientale redatta secondo lo Standard della Regione Umbria, derivata dal Protocollo Itaca ed indispensabile per poter accede a tutte le tipologie di incentivo disponibili nella nostra regione.

La preparazione scientifica e tecnica dello Staff ha fatto sì che TREE Srl abbia sviluppato negli ultimi anni una  procedura brevettata per la certificazione energetico/ambientale, applicabile sia ad edifici esistenti che di nuova costruzione. Questa metodologia prende in considerazione tutti i parametri presenti nella Direttiva comunitaria, non solo i kWh/m2anno consumati, ma anche la presenza di energie rinnovabili, il comfort interno e l’utilizzo di materiali costruttivi ecocompatibili valutati attraverso analisi LCA.