Energie rinnovabili

TREE Srl ha maturato significative esperienze in molteplici settori legati allo sfruttamento delle energie rinnovabili quali:

Solare fotovoltaico sia di piccola che di grande taglia
TREE Srl ha curato la progettazione e la realizzazione di numerosi impianti di piccola taglia integrati negli edifici, in grado di sopperire ai fabbisogni dell’abitato grazie allo sfruttamento del meccanismo dello “Scambio sul Posto”. Il personale TREE ha inoltre seguito lo sviluppo di progetti di grande taglia (diversi MW) legati allo sfruttamento del “Conto Energia”, seguendone tutto l’iter autorizzativo, la realizzazione ed il collaudo.

Solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione del riscaldamento ambientale
TREE Srl ha curato da sempre la progettazione impiantistica di edifici ad elevata efficienza energetica, inserendo l’integrazione solare ancor prima che la stessa divenisse obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 311/06 e s.m.i., oltre che della più stringente normativa regionale e/o comunale. Il personale di TREE Srl risulta dunque profondo conoscitore delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato per poter guidare il Cliente verso la scelta di quella maggiormente rispondente alle proprie esigenze e necessità.

Impianti geotermici a bassa temperatura per la climatizzazione degli edifici
TREE Srl, da sempre sensibile allo sviluppo tecnologico, ha seguito la progettazione e la realizzazione dei primi  impianti geotermici a pompa di calore a servizio di complessi residenziali di una certa dimensione in Umbria. La consulenza specializzata della Società si è spinta alla caratterizzazione del suolo attraverso l’esecuzione di una campagna GRT per verificare in loco la fattibilità dell’installazione e la resa termica del sistema.

Mini e Microeolico per la produzione di energia elettrica
TREE Srl si è fatta promotrice nell’ultimo anno dello sviluppo del settore eolico nell’Italia Centrale ed in particolare in Umbria, consapevole delle difficoltà legate alla morfologia dei siti e ai vincoli paesaggistici. TREE Srl si è dunque impegnata, insieme ad altri partner del territorio, in una fase di studio delle tecnologie esistenti, al fine di elaborare una tipologia di aerogeneratore di piccola taglia adatto alle caratteristiche di ventosità delle zone del centro Italia. Inoltre TREE Srl sta partecipando attivamente alla procedura di valutazione della normativa regionale per la semplificazione autorizzativa nell’installazione di impianti eolici.

Biomasse per la produzione combinata di energia elettrica e termica
TREE Srl vanta tra il proprio Staff uno dei maggiori esperti nazionali dal punto di vista accademico nella valorizzazione energetica delle biomasse. Forte dell’esperienza  maturata, la società ha lavorato nell’ambito della produzione di energia termica, sia a livello civile che industriale. Inoltre abbiamo raggiunto una significativa esperienza nel settore della cogenerazione da biomassa alimentata sia ad olio vegetale che a pellets/cippato.

Impianti di Digestione Anaerobica
Lo Staff di TREE Srl opera oramai da un decennio nella digestione anaerobica di reflui zootecnici e scarti di origine vegetale, fermamente convinta che anche dai rifiuti è possibile produrre energia elettrica e calore utile. TREE srl vanta esperienza in particolare nella redazione di studi di fattibilità per impianti di digestione anaerobica. Dal punto di vista scientifico TREE Srl partecipa al Gruppo di Lavoro sulle Bioenergie insieme a soggetti istituzionali leader nel settore.