Cogenerazione ad Alto rendimento

“Il risparmio energetico rappresenta senza dubbio il mezzo più rapido, efficace ed efficiente in termini di costo per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e per migliorare la qualità dell’aria, in particolare nelle regioni densamente popolate”.

[Green Paper on Energy Efficiency. “Doing more with less” Unione Europea COM(2005)265].

Il risparmio energetico è uno degli strumenti a più rapido impatto nella lotta ai cambiamenti climatici costituendo inoltre un valido contributo al contenimento dei prezzi dell’energia. La cogenerazione è, allo stato attuale, una delle modalità di produzione di energia per usi finali più efficiente; permette, infatti, di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore sfruttando in maniera ottimale l’energia primaria contenuta nel combustibile con un rendimento complessivo nettamente più elevato rispetto alla generazione separata di energia elettrica e calore.

COSA È LA CAR?

Per definire la Cogenerazione ad Alto Rendimento, come riportato nel DM 4 agosto 2011 è necessario utilizzare il criterio basato sull’indice PES (Primary Energy Saving ovvero Risparmio di Energia Primaria). In particolare, la CAR è:

  • la produzione combinata di energia elettrica e calore che fornisce un risparmio di energia primaria, pari almeno al 10%, rispetto ai valori di riferimento per la produzione separata di elettricità e di calore;
  • la produzione combinata di energia elettrica e calore mediante unità di piccola cogenerazione e di micro-cogenerazione (cioè di potenza rispettivamente inferiore a 1 MW e inferiore a 50 kW) che forniscono un risparmio di energia primaria.

GLI INCENTIVI

Con il DM 5 settembre 2011, viene introdotto, attraverso il riconoscimento dei Certificati Bianchi,

il regime di sostegno per la Cogenerazione ad Alto Rendimento.

L’entità dell’incentivo è determinata sulla base della potenza installata e dell’energia risparmiata in un anno espressa in MWh.

I VANTAGGI

-       Risparmio energetico.

-       Riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti e quindi lotta ai cambiamenti climatici.

-       Alto rendimento nella produzione di energia per usi finali soprattutto di natura termica per gli impianti industriali.

-       Abbattimento dei costi legati all’acquisto delle fonti energetiche.

-       Possibilità di usufruire di forme di incentivazione per lo sviluppo dell’impianto..

In questo ambito TREE Srl vanta pluriennale esperienza sia in ambito professionale che di ricerca. In particolare offre la propria competenza per la progettazione completa in tutte le sue fasi (studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva), per richieste di titoli autorizzativi nonché richiesta del Riconoscimento del funzionamento CAR (a preventivo ed a consuntivo) ed accesso al regime di sostegno mediante il portale Ri.Co.Ge. gestito da gestore dei Servizi Energetici (GSE Spa).

Contattaci per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni!