EPD

Una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration o EPD) è un documento verificato e registrato che comunica in modo trasparente e comparabile l’impatto ambientale di un prodotto determinato attraverso un’analisi del ciclo di vita.

IL METODO

La creazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto, sviluppata secondo la norma ISO 14025, si articola secondo le seguenti fasi:

  1. Identificazione della PCR (Product Category Rules o Regole di Categoria del Prodotto) di riferimento per il prodotto oggetto di studio. Nel caso non siano ancora disponibili delle PCR per il prodotto che si vuole certificare, è necessario prima sviluppare le PCR e quindi procedere con gli step successivi.
  2. Implementazione dello studio LCA sulla base delle PCR di riferimento e quindi valutazione dell’impatto ambientale attraverso l’identificazione delle opportune categorie di impatto.
  3. Compilazione della documentazione contente le informazioni ambientali del prodotto secondo il formato richiesto dalle PCR e dalle Generl Programme Instruction (GPI).
  4. Verifica e certificazione da parte di ente terzo accreditato della documentazione.
  5. Registrazione e pubblicazione del documento.

PERCHÉ SVILUPPARE UNA EPD?

  • Fornire informazioni dettagliate circa gli impatti ambientali dei prodotti e quindi fornire ai potenziali clienti uno strumento attraverso cui guidare le proprie scelte.
  • Certificare l’attenzione delle aziende nei confronti dell’ambiente nell’approvvigionamento delle materie prime e/o delle fonti energetiche impiegate per lo sviluppo dei propri prodotti.
  • Implementare di politiche di Green marketing e di miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti/servizi.
  • Incrementare la sostenibilità e competitività di propri prodotti/servizi nel mercato.

L’esperienza e il know-how sviluppato dei ricercatori di TREE Srl ne fanno un soggetto di riferimento in ambito nazionale al quale affidarsi per la redazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto, sviluppata secondo la norma ISO 14025.

Contattaci per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni!