Tree Srl | COP17 (DURBAN): intervista al Climate Change Studio
260
post-template-default,single,single-post,postid-260,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

COP17 (DURBAN): intervista al Climate Change Studio

COP17 (DURBAN): intervista al Climate Change Studio

Sabato 10 dicembre 2011
Si è conclusa nella notte di sabato la 17° Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul clima che si è svolta a Durban, in Sudafrica, con la presenza di 17.000 delegati di 200 Paesi oltre ai rappresentanti delle Organizzazioni ambientaliste ed Associazioni.

L’accordo raggiunto a Durban, con l’Italia nel gruppo di testa dei paesi che ne hanno determinato il raggiungimento, ha una dimensione globale potenzialmente vincolante dal 2020. L’intesa raggiunta è in grado di offrire all’Europa la possibilità di costituire, con le grandi economie emergenti una ‘piattaforma’ per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie e dei sistemi in grado di assicurare nello stesso tempo la crescita economica e la riduzione delle emissioni. Questo e’ il nuovo fronte della competitività anche secondo il Ministero dell’Ambiente.

La delegazione italiana a Durban è stata guidata dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini, presente alla Conferenza a partire dal 6 dicembre.

TREE, presente a Durban per tutta la durata della conferenza come già per le edizioni di Nairobi, Bali e Copenhagen, ha partecipato alle sessioni e a molti side events.

L’Ing. Stefania Proietti, intervistata al Climate Change Studio dal reporter Daniel Schweimler di RTCC, ha parlato dell’importanza della ricerca sui sistemi energetici efficienti e rinnovabili nella lotta ai cambiamenti climatici e descritto le attività di ricerca, sviluppo e servizi condotte da TREE.

 

Pagina di approfondimento sulla COP17 nel sito del Ministero dell’Ambiente:

http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?lang=&item=/documenti/comunicati/comunicato_0258.html

 

Nella foto: un momento della sessione plenaria della conferenza in King Protea room

Nella foto: l’Ing. Stefania Proietti intervistata al Climate Change Studio

Nella foto: uno dei side event organizzato al China Pavillon

No Comments

Post A Comment