News

TREE A LIONE PER LA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO AL WORKSHOP ORGANIZZATO DA EIP-AGRI

Lione, 6-7 Febbraio 2018

 

TREE SRL è all’interno del partenariato di uno dei Gruppi Operativi per l’innovazione finanziati dalla Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Umbria con il progetto “Life Cycle Assessment delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, anche consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende”.

Il 6 e 7 Febbraio 2018, il progetto è stato presentato da Coldiretti a Lione (Francia) in occasione del Workshop dal titolo “Innovation in the supply chain: Creating value together” organizzato da EIP-AGRI, ossia dal Partenariato Europeo per l’innovazione (PEI) nella produttività e sostenibilità in agricoltura.

L’Ing. Arcioni di TREE era presente a Lione unitamente a Roberto Montagnoli, Vicedirettore di Coldiretti Umbria e Giuliano Polenzani, dirigente del servizio Politiche per l’innovazione e fitosanitarie della Regione Umbria, oltre a rappresentanti di altri gruppi operativi.

L’EIP–AGRI è stato costituito allo scopo di aiutare il settore agro – forestale ad accrescere la competitività e sostenibilità delle aziende agricole, e  la loro capacità di affrontare le sfide attuali come per esempio l’aumento della competizione, la maggior variabilità dei prezzi di mercato, il cambiamento climatico e le norme ambientali più severe.

Il workshop ha riuniti i vari attori dell’innovazione (agricoltori, consulenti, ricercatori, imprese, organizzazioni non governative, etc), contribuendo a costruire ponti tra ricerca e attività pratica.

Il Workshop ha previsto la partecipazione dei Gruppi Operativi in materia, approfondendo i successi, le sfide e la collaborazione futura attraverso l’innovazione nella catena di fornitura, in collaborazione con la rete rurale nazionale francese, guidata dal Ministero dell’Agricoltura e dell‘Alimentazione.