Tree Srl | TREE srl in Cina, selezionata da Asian Development Bank per l’implementazione della Borsa delle Emissioni di Pechino
671
post-template-default,single,single-post,postid-671,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

TREE srl in Cina, selezionata da Asian Development Bank per l’implementazione della Borsa delle Emissioni di Pechino

TREE srl in Cina, selezionata da Asian Development Bank per l’implementazione della Borsa delle Emissioni di Pechino

L’Ing. Stefania Proietti, Presidente di TREE srl e carbon trader specialist per Asian Development Bank, ha illustrato i contenuti del report intermedio nell’ambito del progetto per la costruzione della nascente Borsa delle Emissioni di CO2 di Pechino durante il meeting tenutosi lo scorso 26 luglio presso la sede della società governativa CBEEX in Financial Street, centro finanziario di Pechino.

La Cina, per tagliare di circa un terzo le emissioni nelle regioni industriali più produttive e inquinanti, come previsto dal piano nazionale, si appresta a creare il più grande mercato delle emissioni del mondo con 7 progetti pilota che copriranno 700 milioni di tonnellate di CO2 equivalente e dal 2015-2016 potrebbe interessare tutto il Paese. Se le 7 borse delle emissioni pilota che coinvolgeranno altrettante città o province (oltre a Pechino, Shenzen, Shangai, Tianjin, Chongqing e le province di Guangdong e Hubei) avranno risultati positivi, il governo di Pechino, entro il 2015, lancerà uno schema nazionale dando nuova enfasi alla posizione negoziale del Gigante Asiatico, realizzando parte del progetto complessivo di transizione verso un’economia low carbon.

La borsa delle emissioni di Pechino, che partirà entro la fine del 2013, sarà la più significativa per l’implementazione dello schema nazionale data l’importanza strategica, economica e politica rivestita dalla capitale.

In questo contesto, TREE srl è stata selezionata dalla Asian Development Bank, che cofinanzia il progetto cinese, come team di esperti internazionali che coadiuverà la società governativa CBEEX nella creazione della piattaforma pilota delle emissioni di Pechino.

TREE srl, sbaragliando una nutrita concorrenza grazie al curriculum e all’esperienza maturata nel settore del carbon management, è ad oggi l’unico consulente internazionale di cui si avvale la municipalità di Pechino per lo sviluppo del proprio sistema di Emission Trading. Un ruolo di portata enorme che avrà futuri significativi sviluppi per l’internazionalizzazione della società TREE, basti pensare che la Borsa della CO2 di Shenzen si avvale per un ruolo analogo del prestigioso California Air Resources Board nato in seno al California Environmental Protection Agency.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.