Tree Srl | Tree fonda la prima rete di imprese spin-off dedicata all’ambiente e allo sviluppo sostenibile
724
post-template-default,single,single-post,postid-724,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Tree fonda la prima rete di imprese spin-off dedicata all’ambiente e allo sviluppo sostenibile

Tree fonda la prima rete di imprese spin-off dedicata all’ambiente e allo sviluppo sostenibile

11 ottobre 2013 – Successo di pubblico e grande entusiasmo per l’evento di presentazione della rete di imprese spin-off ONE (One Network for the Environment), prima rete di imprese in Italia che raggruppa degli spin-off accademici che fanno innovazione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. L’Ing. Stefania Proietti, Presidente di TREE, che è tra le aziende promotrici e fondatrici della rete ONE, è stata eletta vicepresidente del comitato di gestione. La rete di imprese è uno strumento che consente alle aziende di mettere in comune attività, risorse e know-how acquisiti con lo scopo di migliorare i servizi offerti, rafforzare la competitività imprenditoriale e di allargare l’offerta sul mercato. In questo senso la mission della rete di spin-off ONE è quella di sviluppare il concetto di green economy specie nella regione umbra, proporre progetti per lo sviluppo del territorio attraverso la sostenibilità ambientale, diffondere ricerca ed innovazione tecnologica dagli ambiti accademici a quelli delle PMI.

Dopo la visita guidata alla Galleria di Storia Naturale, hanno aperto i lavori i saluti delle autorità: Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche energetiche e ambientali del Comune di Perugia, Silvano Rometti, Assessore all’  Ambiente e politiche del territorio della Regione Umbria e Stefano Virgili, Assessore alla Promozione e tutela ambientale Comune di Deruta.

A seguire il prof. Antonio Boggia (CARE s.r.l. – Università di Perugia), tra i promotori della rete di imprese ONE, ha moderato le relazioni di Marcello Archetti e Gabriella Agnusdei (Agenda 21 per il Comune di Perugia), del prof. Loris Nadotti (Presidente Assoc. PNI Cube) e del Dott. Giovanni Polidori (Venture Mentor – Founding Partner Rete Leonardo).  E’ stata poi data la parola a “chi si è messo in rete”: i rappresentanti degli spin-off accademici fondatori della rete Pierleoni di T4E srl, Michele Sisani di PROLABIN & TEFARM ed Angela Pitteri per CARE) hanno raccontato la loro esperienza e illustrato come le singole competenze delle aziende potranno contribuire alla crescita e allo sviluppo di nuove capacità con risvolti concreti in termini di competitività e internazionalizzazione.

L’evento FARE RETE PER L’AMBIENTE, tenutosi presso la galleria di storia naturale di Casalina di Deruta, è stato patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia e dalla regione Umbria come momento di promozione della rete di imprese ONE che, come prima esperienza nel suo genere, raggruppa 6 spin-off accademici dell’Università di Perugia operanti in campo ambientale.

“La rete di imprese ONE è una vera e propria “squadra”, nata dall’entusiasmo di 6 giovani aziende spin-off, con un altissimo livello di specializzazione nella ricerca applicata in campo ambientale” ha affermato l’ing. Stefania Proietti, vice presidente del comitato di gestione della rete ONE “Le differenze di formazione e le specificità di ciascuna delle nostre realtà spin-off sono un punto di forza della rete, che ha il comune denominatore della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile”.

L’incontro è stato un’occasione per parlare del concetto di rete di imprese ma anche per attuare fattivamente pratiche di vita sostenibili: sono stati previsti infatti un’iniziativa di mobilità sostenibile a disposizione dei partecipanti all’evento ed un aperitivo biologico e a km 0.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.