Valutazioni ambientali, quando tutelare l’ambiente è tutelare la salute
Tel:+39075 5057502 Email: info@tre-eng.com
Valutazioni ambientali, quando tutelare l’ambiente è tutelare la salute
Il D.Lgs. 59/2005 prevede misure tese ad evitare, oppure, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni di determinate attività nell’aria, nell’acqua e nel terreno, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente nel suo complesso, lasciando inalterate le disposizioni della Direttiva 85/337/CEE, riguardante la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, nonché altri requisiti comunitari.
Il suddetto decreto disciplina il rilascio, il rinnovo e il riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) degli impianti associati alle seguenti attività:
TREE assiste il Cliente lungo tutto l’iter di sviluppo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale attraverso le seguenti attività:
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è stata introdotta con la Direttiva 85/337/CEE che obbliga, prima di realizzare una delle opere espressamente indicate negli allegati al provvedimento, il soggetto proponente dell’opera a sottoporre alla Pubblica Amministrazione il relativo progetto, al fine di valutarne le potenzialità negative:
Il D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, che ha riformulato il diritto ambientale, costituisce – nella sua “Parte II” – l’attuale legge quadro sulle procedure di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione d’Impatto Strategica), accorpando in un testo organico la fino ad oggi frammentata disciplina. Le disposizioni finali e transitorie (Artt. 48-52) stabiliscono le modalità per l’abrogazione dei provvedimenti elencati (12). Non sono numerose le norme integralmente abrogate dal nuovo decreto; ricordiamo, a partire dal 12 agosto 2006:
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi per migliorare la qualità decisionale complessiva.
È stata introdotta nella Comunità Europea dalla Direttiva 2001/42/CE, detta Direttiva VAS. A livello nazionale quest’ultima è stata recepita con la Parte II del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, modificata e integrata dal D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e dal D. Lgs. 29 giugno 2010, n. 128.
La valutazione ambientale di piani e programmi “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di piani e programmi, assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile” (Art. 4, D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.).
L’autorità procedente (pubblica amministrazione che elabora il piano/programma o recepisce, adotta o approva il piano/programma predisposto da un diverso soggetto pubblico o privato) avvia la Valutazione Ambientale Strategica, che comprende:
L’autorità competente è la pubblica amministrazione, cui competono l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità e l’elaborazione del parere motivato, provvedimento obbligatorio con eventuali osservazioni e condizioni che conclude la fase di valutazione di VAS.
Lo staff tecnico di TREE S.r.l. supporta i Clienti per tutto l’iter di sviluppo delle valutazioni ambientali di VAS attraverso:
È un iter semplificato rispetto a quello previsto per la VIA, e si applica a specifici progetti.
Fa riferimento alla disciplina generale di cui all’Art. 20 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (come modificato dal secondo decreto correttivo, il D.Lgs. n. 4/2008), che configura la procedura di verifica dell’assoggettabilità a VIA come vero e proprio sub-procedimento autonomo, caratterizzato dalla partecipazione dei soggetti interessati e destinato a concludersi con un atto avente natura provvedimentale, soggetto a pubblicazione.
La procedura di verifica di assoggettabilità riproduce nella sua articolazione le principali fasi della VIA e cioè:
Lo staff tecnico di TREE S.r.l. supporta i Clienti per tutto l’iter di sviluppo delle valutazioni ambientali di assoggettabilità a VIA attraverso: