Tree Srl | Energia
17425
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17425,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive
 

Energia

Coniugare lo sviluppo economico e le esigenze della società moderna con il rispetto per la natura è possibile

SOLARE FOTOVOLTAICO

Conversione dell’energia solare in energia elettrica.

TREE Srl ha curato la progettazione e la realizzazione di numerosi impianti fotovoltaici di piccola taglia integrati negli edifici, in grado di sopperire ai fabbisogni dell’abitato grazie allo sfruttamento del meccanismo dello “Scambio sul Posto”. Il personale TREE ha inoltre seguito lo sviluppo di progetti di grande taglia (diversi MW) legati allo sfruttamento del “Conto Energia”, seguendone tutto l’iter autorizzativo fino alla realizzazione e il collaudo.

 

SOLARE TERMICO

Produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione del servizio di riscaldamento dei locali attraverso lo sfruttamento dell’energia solare.

TREE Srl ha curato da sempre la progettazione impiantistica di edifici ad elevata efficienza energetica, inserendo impianti solari termici ancor prima che gli stessa divenisse obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 311/06 e s.m.i., oltre che della più stringente normativa regionale e/o comunale. Il personale di TREE Srl risulta dunque profondo conoscitore delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato per poter guidare il Cliente verso la scelta di quella maggiormente rispondente alle proprie esigenze e necessità.

 

IMPIANTI GEOTERMICI

Utilizzo dell’energia immagazzinata nella crosta terrestre per la climatizzazione degli edifici.

TREE Srl, da sempre sensibile allo sviluppo tecnologico, ha seguito la progettazione e la realizzazione di impianti geotermici a pompa di calore a servizio di complessi residenziali in Umbria. Il servizio di consulenza ha incluso la caratterizzazione del suolo attraverso l’esecuzione di campagne GRT per verificare in loco la fattibilità dell’installazione e la resa termica del sistema.

 

MINI E MICROEOLICO

Produzione di energia elettrica da fonte eolica.

TREE Srl si è fatta promotrice dello sviluppo del settore eolico nell’Italia Centrale, consapevole delle difficoltà legate alla morfologia dei siti e ai vincoli paesaggistici. Insieme ad altri partner del territorio, TREE Srl ha quindi elaborato una tipologia di aerogeneratore di piccola taglia adatto alle caratteristiche di ventosità delle zone del centro Italia.

 

BIOMASSE

Impiego delle biomasse per la produzione di calore o, nel caso di cogenerazione, di calore ed energia elettrica.

TREE Srl vanta tra il proprio Staff uno dei maggiori esperti nazionali dal punto di vista accademico nella valorizzazione energetica delle biomasse. Forte dell’esperienza maturata, la società ha lavorato nell’ambito della produzione di energia termica, sia a livello civile che industriale. Ha raggiunto inoltre una significativa esperienza nel settore della cogenerazione da biomassa alimentata sia ad olio vegetale che a pellets/cippato.

 

IMPIANTI DI DIGESTIONE ANAEROBICA

Processo di trasformazione in assenza di ossigeno della sostanza organica per la produzione di biogas.

Lo Staff di TREE Srl, da oltre 10 anni, opera nel settore della digestione anaerobica di reflui zootecnici e scarti di origine vegetale. Si propone quindi come valido supporto per la redazione di studi di fattibilità per la realizzazione di nuovi impianti.

“Noi non abbiamo bisogno di più forza o più capacità o di maggiori opportunità. Ciò di cui abbiamo bisogno è di usare ciò che abbiamo.” (Basil Walsh)

La sostenibilità parte innanzi tutto da un risparmio dell’energia giornalmente impiegata. Un uso razionale delle risorse può essere conseguito grazie a tecnologie commercialmente disponibili e attraverso competenze altamente qualificate.

 

I SERVIZI DI TREE

  • consulenza specializzata in per la definizione di soluzioni innovative e personalizzate.
  • elaborazione di diagnosi (analisi delle richieste energetiche presenti e future dell’azienda o dell’edificio) per evidenziare criticità e opportunità di miglioramento energetico.
  • analisi di fattibilità tecnico-economica dei possibili progetti di efficientamento individuati.

TREE Srl, ESCO (Energy Service COmpany) certificata UNI 11352, ha nel proprio staff EGE con esperienza decennale nei settori civile, terziario e industriale.

 

AREE D’INTERVENTO

  • Cogenerazione e trigenerazione.
  • Teleriscaldamento.
  • Solar cooling.
  • Sistemi di accumulo.
  • Motori ad alta efficienza e controlli a velocità variabile.
  • Monitoraggio e telecontrollo.
  • Energy Management.
  • Gestione dell’energia negli edifici.
  • Rifasamento dei carichi elettrici.
  • Illuminazione a led.
  • Interventi di ottimizzazione e recupero energetico da cicli produttivi.
  • Riutilizzo di materiali di scarto per la produzione di energia.
  • Interventi di progettazione ed efficientamento degli impianti termici e di condizionamento normativa EN 16001 (requisiti sistema di gestione energetico).

 

TREE Srl offre ai suoi clienti un servizio che comprende approfondite e mirate diagnosi energetiche, studiando le soluzioni più appropriate per conseguire significativi risparmi energetici ed economici.

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” (Andy Warhol)

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico che sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni liberi per le generazioni future. L’edilizia sostenibile vuole quindi progettare e costruire edifici che siano efficienti energeticamente e limitino l’impatto sull’ambiente.

Negli ultimi anni il concetto di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica è diventato sempre più importante nel settore edilizio. Circa un terzo dell’energia complessivamente consumata nel mondo è infatti impiegata in tale settore

 

GLI OBIETTIVI

  • utilizzo di materiali certificati ed ecocompatibili, che assolvano alle esigenze del green building e dell’efficienza energetica;
  • miglioramento della salute e del comfort abitativo;
  • adozione di sistemi di sfruttamento e gestione dell’energia rinnovabile;
  • integrazione tra materiali ed ambiente (approccio integrato alla progettazione);
  • riduzione dei consumi;
  • applicazione della domotica per lo sviluppo di una nuova qualità nell’abitare;
  • garantire la salvaguardia e la sicurezza dell’organismo edilizio;
  • pianificazione accurata nel tempo degli obiettivi da perseguire e delle scelte da intraprendere.

 

IL METODO

Progettare in maniera ecosostenibile significa valutare l’eco-sostenibilità di un edificio nel tempo, non solo nel momento di realizzazione ed utilizzo, ma anche e soprattutto nelle fasi di demolizione, smaltimento ed eventuale riciclaggio dei vari componenti e materiali utilizzati. Questo equivale a considerare il bene nell’arco del suo intero ciclo di vita.

Attraverso l’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) si riesce dunque a valutare le ricadute sull’ambiente attraverso l’identificazione dei flussi di materia e di energia in input ed output dal sistema.

Particolare attenzione viene posta durante la fase di progettazione alla perfetta armonia del sistema involucro-impianto, riducendo al minimo i consumi energetici e le emissioni di CO2, attraverso la realizzazione di un involucro intelligente, un isolamento termico performante, schermature solari, l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili, la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane, un uso razionale dell’energia e delle risorse idriche, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.

 

QUALI CERTIFICAZIONI

  • Attestato prestazione energetica, o APE, è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.
  • Certificazione energetica secondo gli standard SACERT e Klimahouse.
  • Certificazione di Sostenibilità Ambientale redatta secondo lo Standard della Regione Umbria (disposto con l.r. 17/08), derivata dal Protocollo Itaca. È uno strumento di valutazione della qualità ambientale degli edifici, obbligatoria nel settore pubblico e volontaria per gli interventi di edilizia privata. Rilasciata da ARPA Umbria, è indispensabile per poter accede a tutti gli incentivi regionali, compresi i bonus volumetrici per le costruzioni.
  • Certificazioni di Sostenibilità Ambientale secondo standard nazionali ed internazionali, quali LEED, ITACA, SB100.

 

TREE Srl offre consulenza specializzata nella progettazione edilizia secondo criteri di sostenibilità energetica ed ambientale, affiancando il Committente in tutte le fasi di pianificazione e progettazione, fino alla realizzazione e alla gestione degli immobili. Fornisce inoltre, supporto al Cliente nelle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni del 55%: dalla relazione tecnica sui consumi energetici dell’edificio alla compilazione ed invio della modulistica agli Enti competenti.

TREE Srl offre un supporto tecnico altamente specializzato ad aziende e privati per le attività di monitoraggio di grandezze energetiche e/o ambientali (misura in continuo, registrazione ed elaborazione), per definire strategie di riduzione dei consumi e abbattimento delle emissioni inquinanti.

 

QUALI STRUMENTI

  • Analizzatore di rete elettrica HT PQA824, in grado di gestire misure e registrazioni dei principali parametri elettrici di reti monofase e trifase (tensioni, correnti, potenze attiva, reattiva, apparente, fattore di potenza, energia, ecc.), oltre che rilevare i tipici problemi in ambito industriale (qualità di rete, commutazione di alimentatori switching, guasti su reti di PC, analisi circuiti non lineari, rifasamento, avviamento dei motori, ecc.).
  • Strumento per verifica e progetto impianto di messa e terra HT GEO 416.
  • Multimetro digitale e verifica rete dati LAN HT M75.
  • Dispositivo per verifiche su macchine e quadri elettrici FULLTEST 4058.
  • Misuratore di portata ad ultrasuoni GE TransPort PT878.
  • Sensori per lettura da remoto contatori Tecnowatt TView.
  • Fonometro DeltaOhm HD4010 per misure fonometriche e di progettazione acustica. TREE è pertanto in grado di fornire consulenze, progetti, relazioni di impatto acustico a norma di legge, soluzioni acustiche in generale.
  • Termometro DeltaOhm HD9215.
  • Termoflussimetro Almemo 2690 per la misura in opera dell’isolamento termico di pareti (metodo conforme a ISO 9869:1994).
  • Termocamera FLIR ThermaCAM per controlli non distruttivi e non intrusivi finalizzati ad individuare la presenza di perdite localizzate ed infiltrazioni, muffe, difetti strutturali, visualizzazione delle dispersione energetiche, ecc.

 

TREE Srl, grazie alla maturata esperienza dei propri collaboratori, fornisce un servizio di collaudo e certificazione di impianti fotovoltaici così come servizi di consulenza per audit valutativi, grazie all’impiego della seguente strumentazione:

  • Dispositivo HT SOLAR 300 per l’esecuzione di tutte le prove previste per la verifica dell’efficienza di impianti fotovoltaici monofase e trifase ed effettuarne il collaudo secondo i requisiti di legge.
  • MacSolar SLM018c-2, dosimetro di radiazione solare manuale corredato da un sensore per la misurazione delle radiazioni globali, un sensore per la misurazione della temperatura, display e unità di comando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi? Contattaci Subito!