Tree Srl | Carbon Management
17429
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17429,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive
 

Carbon Management

un investimento ambientale che

si ripaga

L’Emission Trading Scheme (ETS) è il principale strumento adottato dall’Unione europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 nei principali settori industriali. 

 

I SERVIZI DI TREE

TREE offre alle aziende soggette alla compliance i seguenti servizi:

  1. Predisposizione di procedure per la definizione di metodologie, tempistiche, azioni e responsabilità concernenti le attività connesse alla gestione delle emissioni di CO2:
  • Raccolta dei dati necessari al calcolo delle emissioni di CO2.
  • Misure e verifica della taratura degli strumenti.
  • Determinazione delle emissioni di CO2 secondi i parametri definiti dalle Linee Guida.
  • Confronto tra il calcolo delle emissioni e i risultati di eventuali misure effettuate sull’impianto.
  • Registrazione, analisi e conservazione dei dati, flusso delle comunicazioni.
  • Eventuale integrazione con esistenti sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e/o EMAS e sistemi qualità ISO 9001.

 

  1. Assistenza per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e tutte le attività connesse:
  • Verifica degli scostamenti rispetto alle previsioni di emissione basate sulle quote.
  • Bilancio e trend delle emissioni.
  • Interventi correttivi volti a diminuire le emissioni di CO2.
  • Predisposizione e aggiornamento dei piani di monitoraggio.
  • Aggiornamento delle autorizzazioni.
  • Predisposizione della comunicazione annuale come previsto dalle Linee Guida, da sottoporre all’organo accreditato prescelto.
  • Assistenza durante la verifica e la trasmissione, entro la scadenza del 31 marzo di ogni anno, della comunicazione all’autorità competente.

 

  1. Esame periodico dei dati e determinazione delle emissioni di CO2.

 

  1. Assistenza per lo scambio di quote di emissione e assistenza per operazioni di swap EUA/CER. Gestione del Portfolio dei Diritti di Emissione dell’azienda.

 

TREE può inoltre vantare al suo interno personale qualificato da Rina Service Spa come Team Leader e Auditor per lo svolgimento delle verifiche di terza parte in differenti settori merceologici. Da oltre un quinquennio, il personale TREE partecipa allo svolgimento di verifiche di terza parte sotto la propria responsabilità e partecipa a tutte le attività di formazione e aggiornamento necessarie per il mantenimento della qualifica. Il personale di TREE Srl conosce approfonditamente e opera riguardo tutti gli aspetti legati alla verifica delle emissioni di CO2 con aggiornamento continuo su tutte le normative vigenti.

Il Mercato Volontario dei Crediti di Carbonio rappresenta oggi una importante realtà economica per privati e aziende che nella volontà di compensare le proprie emissioni trovano un impegno etico e ampie opportunità di marketing.

 

I SERVIZI DI TREE

TREE srl offre servizi qualificati e certificati per la riduzione volontaria delle emissioni di CO2:

  • Valutazione preliminare e studio di fattibilità: determinazione della Carbon Footprint dell’attività/evento, elaborazione di strategie per la riduzione e la compensazione delle emissioni residue, impostazione del business plan e scelta della strategia ottimale, piano di attività per raggiungere la certificazione “emissioni 0”;
  • Elaborazione e implementazione del sistema di monitoraggio e reporting delle emissioni: impostazione del metodo di monitoraggio delle emissioni dirette e indirette da processo e/o consumo di risorse energetiche, quantificazione delle emissioni o delle rimozioni/riduzioni di emissioni a effetto serra, impostazione della reportistica riguardante il bilancio delle emissioni;
  • Progettazione e implementazione di soluzioni di riduzione delle emissioni climalteranti tra cui: progetti forestali, uso di fonti energetiche rinnovabili, implementazione di progetti di efficienza energetica, acquisto e vendita sui mercati autorizzati di CERs o VERs.

TREE si propone come consulente per la redazione di progetti Clean Development Mechanism (CDM), Joint Implementation (JI) e, in particolare, per la redazione di Project Design Document (PDD) grazie ai numerosi contatti con istituzioni e aziende (nazionali e internazionali) sviluppati attraverso la partecipazione a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali (ASME Conference, ASME Committee, ECOS Conference et al.), politico/istituzionali (COP 2007, COP2008, COP2009), accademici (International master in GHG mitigation) e professionali.

 

TREE è in grado di fornire supporto in tutte le fasi relative allo sviluppo di progetti CDM/JI grazie alla partnership con operatori specializzati nei singoli segmenti di interesse.

 

TREE è attiva nel settore della riduzione volontaria delle emissioni di anidride carbonica da parte di soggetti non obbligati (carbon offset) ed ha contribuito all’ideazione di procedure per l’annullamento volontario dei crediti di carbonio, nonché all’ideazione di software brevettati che permettono la valutazione della CO2 evitata.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi? Contattaci Subito!